[Zope-it] SQLMethod e id

Fiore Basile fiore@noze.it
Sat, 28 Apr 2001 11:00:32 +0200

On Friday 27 April 2001 18:06, you wrote:
> Quando faccio una insert, come posso ottenere il numero id che
> ha utilizzato senza dover rifare una nuova select?

E' un problema comune, dipende dal database che usi (ad es.
il postgres ti restituisce l'OID dopo la insert, etc)

una tecnica utile e' quella di inserire un campo aggiuntivo
(io lo chiamo timestamp) calcolato in anticipo prima della insert,
appunto con la funzione DateTime.timeTime() che dovrebbe dare
sempre un valore diverso, una volta calcolato e inserito
il timestamp poi puoi fare una select e avere l'id della riga inserita.

Il tutto e' come al solito confuso e non standard, pero'  funziona.

Fiore

--
    Fiore Basile                       Email  fiore@noze.it
    Area Sviluppo                      Web    http://www.noze.it

          -=  "Whatever you like it to be, it will be"  =-