[Zope-it] Zsql

gnotari@linkgroup.it gnotari@linkgroup.it
Thu, 24 Apr 2003 15:53:40 +0200

On 24/04/2003 15.47.35 samuela wrote:

>  select * from dati  order by dati_id DESC LIMIT 2
>
>  Dove dati_id e' un autoinc
>
>  Se la faccio da linea di comando di mysql mi ritorna i due record ch=
>  voglio correttamente
>
>  Se la faccio con una zsql ho:
>
>  Error Type: ProgrammingError
>  Error Value: (1064, "Errore di sintassi nella query SQL vicino a 'LI=
MIT
>  1000' linea 1")

Zope aggiunge implicitamente un LIMIT 1000 (il numero =E8 configurabile=
, vedi
le Advanced Properties del metodo ZSQL) a tutte le query.
Io per=F2, con Postgres, non ho mai avuto problemi a far convivere i LI=
MIT
espliciti, messi da me, con quello implicito aggiunto da Zope.
Non so se sia un problema con l'adapter per Mysql, ti conviene cercare
sulla mailing list relativa, se c'=E8.

Un'osservazione: cosa ci fai con quei due id? Data la probabile multiut=
enza
e gli accessi paralleli, ci sono rischi che il risultato di quella quer=
"invecchi" tra il momento di esecuzione della SELECT ed il loro effetti=
vo
utilizzo. Ci hai pensato?

ciao
Guido