R: R: [Zope-it] Proposta di Netiquette Forum.

Stefano Barale stefano.barale@kweb.it
Thu, 22 May 2003 13:18:59 +0200

--IJpNTDwzlM2Ie8A6

Ravanando nella posta ho trovato il messaggio di Giuseppe Masili:
>    Poi l'informazione contenuta in un .doc non pu? essere tranquillamente
> riprodotta in un file HTML o PDF?

Assolutamente si. Inoltre ecco altri ottimo motivi per vietare l'uso di
Word:

- e' un fenomenale veicolo di virus
- e' gonfiato: significa aumentare consumo di banda e rendere
	illeggibili alcuni documenti anche per chi usa Windows
- non e' backward compatible, il che significa che e' illeggibile per
	chi abbia vecchie versioni di word
- non e' "fedele": anche chi riesce a leggerlo non e' affatto detto che
	veda lo stesso documento che e' partito a meno che non abbia gli
	stessi font e settaggi del sender
- non e' uno standard

insomma, mi sembra ce ne sia...
In altre parole lasciare inserire .doc (o altri formati simili, come ppt
o xls) e' come sostenere che bisogna lasciare liberta' di fumare anche
in un club di 25 metri quadri.=20
Non so che ne pensate, ma mi sembra meno rispettoso della liberta' il fumat=
ore=20
che, invece di uscire 5 minuti a farsi la sigaretta (e.g. spedire il .doc
direttamente al suo amico che ha Windows) pretende di far subire a tutto
il locale il suo fumo perche' altrimenti non e' un locale libero.
L'obiezione "se ti da' fastidio basta non leggere" e' debolissima
perche' se quello che posta un doc sta scrivendo per esempio delle
istruzioni di cui ho bisogno sono comunque costretto a fare i salti
mortali per leggerlo, mentre a lui File -> Salva con nome -> Pagina HTML
non sarebbe costato piu' di 5 secondi (funziona piu' o meno come "se ti
da fastidio il fumo non respirare"). :P
Io sono per l'assoluta liberta' nei vizi di qualsiasi genere, ma non nel
coinvolgere gli altri nei vizi che ciascuno ha...
Quindi=20
-1
Stef

P.S.: Io fumo, come puo' testimoniare Adel ;)

--IJpNTDwzlM2Ie8A6

--IJpNTDwzlM2Ie8A6--